di Redazione

Venerdì 2 Ottobre 2015 alle ore 17:00, presso l'”Auditorium” in via Terenzio Varrone a Rieti, siete tutti cordialmente invitati a partecipare alla presentazione dello “Studio sulla mortalità per patologia tumorale in provincia di Rieti”.

Tale ricerca è finanziata dalla nostra associazione al fine di avere dati di mortalità aggiornati e disponibili per disegnare un profilo epidemiologico oggettivo della nostra provincia, evidenziando i principali fattori di rischio o di protezione, pianificare interventi sanitari strategici e valutare la loro efficacia.

In particolare, nell’incontro del 2 Ottobre verrà presentato lo studio dal titolo “Epidemiological profile of cancer mortality in a province of central Italy for the years 2008 and 2009: preliminary analysis”, pubblicato sulla rivista scientifica “Annali di Igiene”.

L’obiettivo del suddetto lavoro è stato quello di effettuare un’analisi preliminare dei dati relativi alla mortalità per patologia tumorale quanto più capillare possibile, al fine di ottenere informazioni utili alla programmazione di interventi di Sanità Pubblica in questo ambito. A tale scopo, sono stati elaborati i dati relativi alla mortalità per tumore nella provincia di Rieti, una delle provincie del Lazio nella quale ancora oggi non esiste una raccolta sistematica di dati mediante Registro Tumori.

Questo studio rappresenta il primo passo di una più approfondita analisi che incoraggerà la creazione di fattiva collaborazione con enti e istituzioni, al fine di realizzare il Registro Tumori della Provincia di Rieti.

Di seguito il programma dell’evento

studio_mortalità_2015_programma

Siete tutti cordialmente invitati!

Locandina_studio_mortalità_2015